sabato 9 maggio 2015

Edo sai cosa mangi


E se utilizzassimo un app che ci  che permette di sapere che cosa si mangia avvicinando lo smartphone al prodotto.

La risposta è Edo, la prima applicazione per smartphone completamente italiana che ci permette di sapere che cosa mangiamo leggeno i codici a barre dei prodotti. Le informazioni vengono bypassate ad una banca dati di circa 15000 prodotti alimentari.


Noi consumatori di cibo ci stiamo facendo sempre più abili e informati. Evo ci salva la vita grazie ad un algoritmo ideato da una delle fondatrici , Enza Gargiulo, con la supervisione della professoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, l’app analizza gli ingredienti presenti in etichetta (attraverso il codice a barre) ed i valori nutrizionali del prodotti e li mette in relazione con i fabbisogni nutrizionali specifici di ogni consumatore.


 Alla fine della ricerca si ottiene un punteggio che segnala quanto è sano un prodotto, una sintesi delle sue caratteristiche positive e negative, se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio, una lista di alternative più sane, guidando il consumatore verso una scelta più consapevole.


 Seguire una sana alimentazione è giusto, ma spesso non semplice da mettere in pratica. Edo ci aiuta a conoscere meglio ciò che mangiamo e a scegliere in maniera consapevole, cosa mangiare.
Basta inquadrare con la fotocamera il codice a barre presente in qualsiasi prodotto e Edo ci dirà in maniera chiara, con un punteggio da 0 a 10 quanto è sano.
Edo dispone di informazioni di migliaia di prodotti, aggiunti e aggiornati quotidianamente, ma conta anche sul tuo aiuto: se un prodotto non fosse presente potrai scegliere di inviare alcune foto e verrai avvisato con una notifica quando sarà stato analizzato.

Edo è disponibile gratuitamente su Google Play. Richiede versione Android 2.3.3 e superiori

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dlsolutions.meteoallergie&hl=it

















Nessun commento: